Valle dei Templi, il viaggio nella Sicilia che fa sperare

Dal 5 al 13 aprile la Settimana della Bellezza 2014 spalanca le porte del Distretto turistico Valle dei Templi. Tantissime iniziative per conoscere il fascino dell’isola straordinaria, crocevia di culture, tradizioni, saperi, arte e storia. E con il pacchetto Valle dei Templi la gita è organizzata.

Visite guidate, mostre, workshop e tante occasioni di scoperta del territorio e delle persone che lo animano. La Sicilia è terra colma di bellezza e nella settimana che Legambiente dedica alla valorizzazione dello straordinario patrimonio italiano, Legambiente Sicilia porta tutti alla scoperta del Distretto Turistico Valle dei Templi, un distretto che custodisce natura, arte, storia, archeologia e che vede il circolo di Agrigento di Legambiente in prima linea per la sua difesa. Il programma per la settimana della Bellezza è fitto di appuntamenti a partire da quelli che invitano a visitare nei fine settimana del 5 , 6 e 12, 13 aprile, la Riserva Naturale “Macalube di Aragona” in compagnia dei volontari dell’associazione.

Presso almond-blossom-5287_1920Villa Aurea ad Agrigento si potrà scoprire tutto sul Mandorlo (la pianta più diffusa nel territorio, insieme all’olivo), visitando la Mostra il mandorlo e la Valle organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.  All’interno del Parco infatti è stato realizzato il “Museo vivente del mandorlo”, dove sono coltivate circa 300 varietà tradizionali dell’antica mandorlicoltura siciliana. Nell’area del Museo sono state impiantate anche diverse varietà di pistacchio e di olivo, realizzando così una “collezione vivente” di grande valore scientifico e culturale che raccoglie e conserva varietà rare, di pregio, o in via di estinzione, della frutticoltura non irrigua della Sicilia.

Appuntamenti speciali per i bambini saranno quelli di domenica 6 aprile, con  La Valle dei Templi dei piccoli presso Casa Pace,dalle ore 15:30 alle ore 18:30,  il laboratorio di lettura creativa “Racconti di Akragas. Le fatiche di Ercole”,  in collaborazione con l’AUSER-Università della Terza Età. E con la Giornata del Rabato, a cura delle associazioni culturali Labmura, NonSostare e Artificio, che realizzano un percorso dedicato sia ai piccoli che ai grandi, sul tema dell’educazione alla città con una visita dei luoghi intorno al quartiere arabo del Rabato, parlando di educazione civica, educazione al gioco e seguendo un percorso artistico guidato da giovani architetti e artisti e momenti di convivialità.

pink-56983_1920E ancora spazio all’artigianato con la mostra-workshop Le artigiane de Il Funduk, delle socie artigiane per hobby all’interno degli spazi della sede dell’Associazione Culturale Il Funduk, ubicata in un vecchio fondaco restaurato localizzato in una delle zone più antiche del Centro Storico, a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria dei Greci. Durante la mostra i visitatori potranno anche cimentarsi nell’esecuzione di piccoli lavoretti artigianali con materiali e strumenti messi a disposizione dalle espositrici e secondo le tecniche da loro suggerite.

Tra gli appuntamenti con la Bellezza siciliana non mancheranno poi escursioni, visite guidate e giornate di volontariato come quelle previste nei giorni di domenica 6, martedì 8 e domenica 13 aprile, al Parco Ferroviario ottocentesco della Stazione di Porto Empedocle Centrale organizzate  da Ferrovie KAOS e quella di  domenica 13 aprile alla Torre Carlo V ed al Porto a cura dell’Associazione Culturale Oltre Vigata.

Domenica 6 aprile l’Associazione Archeologica Culturale Triskelion di Gela (Cl) con PuliAmo la Bellezza realizzerà la pulizia di un’area di interesse storico di Gela, riferibile a quella dei Bunker presenti nell’area dell’Acropoli di Molino a Vento. Scopo della giornata sarà rendere fruibili e accessibili i luoghi dello sbarco del 10 Luglio del 1943.

E per una gita senza pensieri è disponibile il pacchetto “Valle dei templi Distretto della Bellezza” al costo di €69,00 a persona che comprende una notte in pernottamento e prima colazione (in camera doppia in struttura ricettiva tra B&B e Hotel 3* a scelta in funzione delle disponibilità nell’area del Distretto Valle dei Templi) e una cena in ristorante (bevande escluse).

Per maggiori info

Circolo Rabat di Agrigento