Turismo e Aree Protette in Italia

Si terrà l’8 e 9 ottobre, all’Oratorio della Carità, a Fabriano (AN), nelle Marche, la due giorni di seminari e conferenze dal titolo “Il turismo e le Aree Protette in Italia”.

L’iniziativa, promossa da Federparchi – Europarc Italia e Regione Marche, introduce ed anticipa gli Stati Generali delle Aree Protette Italiane, che si svolgeranno, sempre a Fabriano, nel mese di Dicembre.

Nel corso delle due giornate è stato calendarizzato il seminario annuale della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) ed un convegno sul turismo sostenibile.

L’incontro di mercoledì 8 Ottobre vedrà protagonista la Rete Nazionale dei Parchi certificati CETS, con cui si farà il punto sulla I fase della Carta, dedicata alla certificazione delle Aree Protette, introducendo la II e la III fase, dedicate invece alle strutture ricettive ed ai Tour Operator.

Durante la giornata di giovedì 9 Ottobre si continuerà a parlare di turismo sostenibile con i vertici di Federparchi, che incontreranno cittadini, istituzioni, associazioni ambientaliste, forze sociali ed operatori economici, nella consapevolezza che le Aree Protette rappresentano non solo uno degli strumenti fondamentali per le strategie di conservazione della biodiversità, ma un nuovo modello di sviluppo.

 

Ecco il programma completo

Vedi le strutture per località

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*