Il nuovo turismo ama l’aria aperta

Si moltiplicano in Italia festival dedicati al turismo Outdoor

In linea con la crescita del turismo esperienziale e degli sport outdoor nel nostro paese ( non soltanto fra le fasce di età più giovani), per il 2018 avremo a disposizione un fitto calendario di eventi fieristici ed espositivi dedicati al turismo sportivo “en plein air”, che si terranno nelle location più disparate del Belpaese.

Dal 15 al 18 febbraio avrà luogo a Parma la manifestazione “Turismo e Outdoor”, all’interno della quale si potranno simulare diversi tipi di esperienze sportive come camminate escursionistiche, test drive di veicoli ricreazionali o arrampicate.

Sempre in Emilia Romagna, stavolta a Bologna, si terrà invece dal 2 al 4 Marzo la “Outdoor Expo”, anch’essa Fiera interamente dedicata ad attività esperienziali , competizioni agonistiche, incontri, dibattiti e workshop legati al mondo  del turismo Outdoor. L’area fieristica sarà divisa in 4 zone tematiche (Expo, Travel, Experience, Community), all’interno delle quali si potranno visitare gli stand espositivi delle aziende che producono abbigliamento tecnico e accessori sportivi, si potranno consultare le offerte turistiche ad hoc del settore o partecipare a seminari tenuti da esperti.

Numerose anche le manifestazioni sul tema già previste per la stagione estiva, in location sia marittime che di montagna. Nella splendida cornice del Golfo di Baratti, in Toscana, dall’1 al 3 Giugno avrà luogo l’Outdoor Sports Festival, durante il quale si terranno gare e dimostrazioni delle discipline più disparate, con un occhio di riguardo agli sport acquatici e da spiaggia: si va dai tornei di beach e footvolley  al nordic walking in spiaggia, passando per il surf, lo yoga, la bicicletta, gli sport subacquei e molto altro ancora, per una tre giorni di inizio estate all’insegna del divertimento a  stretto contatto con la natura.

Dal 27 Giugno al primo Luglio sarà invece la montagna a fare da sfondo all’ “Outdoor Adventure Festival” nella località altoatesina di San Candido Innichen;  si tratta di uno dei più accreditati eventi dedicati agli action sports, all’avventura e alla natura, rivolto a un pubblico in cerca di esperienze “forti.” Il  programma della kermesse è ricco di imperdibili appuntamenti: proiezioni di corto-medio metraggi che hanno l’avventura come tema portante,  un fitto elenco di incontri, workshop professionali, training camp, corsi di yoga e concerti con la partecipazione di atleti, esploratori, fotografi, scrittori ed esperti di sport outdoor di fama mondiale.

Con la partecipazione di migliaia di visitatori, questi ed altri eventi sul turismo attivo sono quindi la dimostrazione che la concezione del vivere la vacanza sta radicalmente cambiando, sia per quanto riguarda le attività che si svolgono sia per come ci si approccia alla natura e all’ambiente.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*