“RicicliAMO il Natale”. A Castiglione della Pescaia il Natale è green con l’albero dei record

“RicicliAMO il Natale” è il nome del progetto ecosostenibile natalizio promosso dai commercianti del centro Commerciale Naturale di Castiglione della Pescaia e dal Comune per sensibilizzare al tema del riciclo, ed  ha come obiettivo la creazione di un grande albero di Natale, con addobbi e ghirlande interamente costruiti con bottiglie di plastica e altri materiali riciclati. L’ albero è in assoluto il primo nel suo genere in Maremma, sarà alto 10,80 x 4,40 metri e composto da più di 30.000 bottiglie di plastica, segnando cosi’ il record italiano fra gli alberi “ecologici”. L’ispirazione per il disegno originale viene da un’installazione creata a Kaunas, Lituania, e l’ installazione sarà composta da 160 sfere trasparenti di varie dimensioni  che andranno a comporre i 20 livelli dell’albero, creando un effetto tridimensionale di grande impatto visivo. L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, già cinque vele Legambiente e Touring Club e membro della Comunità delle Vele di Legambiente ha da subito creduto nel progetto, in quanto l’impegno sociale delle associazioni partecipanti all’iniziativa “RicicliAMO il Natale” segue la linea delle politiche ambientali messe in atto da diversi anni dal Comune;  Elena Nappi, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente, ha affermato che iniziative come questa , alla sua prima edizione, possano fare di Castiglione della Pescaia un punto di riferimento per il Natale ecosostenibile. La buona riuscita del progetto è stata possibile grazie anche al supporto di tanti cittadini che credono nell’ecosostenibilità e di alcune associazioni del territorio, tra cui : Rosa Onlus, Vespa Club, i Nonni di Casa Albergo, i Ristoratori castiglionesi, la CRI. Nel progetto sono state coinvolte anche le scuole, che hanno dato una grande mano nella raccolta del materiale. Partner importante di questa iniziativa è Legambiente, che condivide pienamente gli  intenti castiglionesi. La tutela ambientale, la civiltà e l’etica sono elementi fondamentali, e passano attraverso la gestione dei rifiuti che tutti noi produciamo, anche attraverso iniziative come questa. L’albero verrà acceso Sabato 16 Dicembre alle ore 18.00. E’ possibile seguire la costruzione dell’albero dalla pagina Facebook del Centro Commerciale Naturale Castiglione della Pescaia con l’hashtag #RicicliAMOilNatale.

Località: