L’energia sostenibile in tour su due ruote

“ènergiro” , fra aperitivi e passeggiate in bici in varie città italiane, per parlare di sostenibilità ambientale

E’  partito il 2 maggio da Padova “ènergiro”, una delle più originali campagne di comunicazione per promuovere il modello di comunità energetica di ènostra, la principale cooperativa elettrica italiana che consente ai cittadini di decidere della propria bolletta e acquistare solo energia 100% rinnovabile, certificata con garanzia d’origine o fornita da impianti selezionati. Il socio Davide Sabbadin sta percorrendo in questi giorni in bici le strade italiane, unendo da Padova a Roma, in dieci tappe, realtà dell’economia civile che, come ènostra, fanno del consumo critico e della rinnovabilità il loro fiore all’occhiello. “ènergiro” è  quindi una kermesse itinerante con  aperitivi, aperti alla partecipazione di tutti, incentrati sul concetto di consumo critico nel campo dell’energia, ma che si allargano ad altre realtà che provano a fare economia in maniera più umana e sostenibile: dagli orti sociali alla ripubblicizzazione dell’acqua, dalla biodiversità e il clima alla ciclabilità urbana e periurbana. L’occasione di presentare l’esperienza di ènostra diventa anche una possibilità per altre realtà locali e un momento utile per creare relazioni che, a partire dal proprio quotidiano, contribuiscono a cambiare l’economia. Testimonial di ènergiro saranno, assieme al cicloturista ed esperto di efficienza energetica Davide Sabbadin, le tante persone provenienti dalla società civile e dagli stakeholder locali che gli si affiancheranno in bici per un pezzo di strada o per tutto il giro, condividendone l’andamento lento e la caratteristica di convivialità “attiva”.

Per registrarsi e poter partecipare ad uno o più aperitivi clicca qui

LE TAPPE DI ENERGIRO:

2 maggio – Padova, presso Ca’ Sana, via Santi fabiano e sebastiano

3 maggio – Rovigo,  presso Cooperativa Porto Alegre

4 maggio – Ferrara,  presso Biopastoreria/La bottega degli orti

5 maggio – Bologna, presso Le Ravitò – Il ristoro dei ciclisti

6 maggio – Vicchio (FI), presso Tertulia Farm

7 maggio – Firenze, (location tbc)

9 maggio – Massa Marittima (GR) con Associazione PAEA presso Biblioteca alle Clarisse

10 maggio – Orbetello (GR) presso l’Oasi faunistica del WWF

11 maggio – Civitavecchia (RM) presso Circolo ASD Civitavecchiese F.lli Petito