CEA

I Centri di Educazione Ambientale di Legambiente (CEA) sono dei laboratori territoriali, vere e proprie aule verdi situate in prossimità di oasi e riserve naturali, centri natura, siti di importanza comunitaria e aree protette di interesse locale, aree geologiche ed archeologiche.

Attraverso soggiorni residenziali o visite giornaliere i CEA Legambiente sono la meta ideale di un turismo educativo per scuole e famiglie. Un luogo dove conoscere natura e cultura locali supportati da educatori ambientali esperti, sale laboratori attrezzate e centri di documentazione dove poter approfondire le esperienze fatte sul campo.

Visite guidate ed escursioni, ma anche incontri con la popolazione locale, con i vecchi mestieri, con la cultura del luogo non come “turisti” ma come amici che vanno in casa di amici, accompagnati da operatori e guide che svolgono un ruolo di interprete territoriale, introducendo alla conoscenza della cultura e delle peculiarità della zona.

Percorsi, laboratori e progetti pensati anche come percorsi di conoscenza scientifica e storico-culturale, utili a sviluppare competenze, capaci di rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità, palestra per le dinamiche relazionali.

Strumento attivo per promuovere un turismo responsabile, non invasivo per l’ambiente, per capire e per arricchirsi, accostandosi alle tradizioni, ai sapori, ai ritmi, alle bellezze dei territori.

  • CEA Andirivieni

    Andirivieni è composto da 8 ariose camere per un totale di 24 posti letto in stanze doppie, triple e quadruple, ognuna è fornita di servizi igienici indipendenti e box doccia. Tutte le stanze sono adiacenti alla sala centrale che consente attività di relazione e relax e si affacciano su un’importante balconata che collega agli spazi esterni, offrendo un’ampia veduta sui […]
    0
    0