CEA

I Centri di Educazione Ambientale di Legambiente (CEA) sono dei laboratori territoriali, vere e proprie aule verdi situate in prossimità di oasi e riserve naturali, centri natura, siti di importanza comunitaria e aree protette di interesse locale, aree geologiche ed archeologiche.

Attraverso soggiorni residenziali o visite giornaliere i CEA Legambiente sono la meta ideale di un turismo educativo per scuole e famiglie. Un luogo dove conoscere natura e cultura locali supportati da educatori ambientali esperti, sale laboratori attrezzate e centri di documentazione dove poter approfondire le esperienze fatte sul campo.

Visite guidate ed escursioni, ma anche incontri con la popolazione locale, con i vecchi mestieri, con la cultura del luogo non come “turisti” ma come amici che vanno in casa di amici, accompagnati da operatori e guide che svolgono un ruolo di interprete territoriale, introducendo alla conoscenza della cultura e delle peculiarità della zona.

Percorsi, laboratori e progetti pensati anche come percorsi di conoscenza scientifica e storico-culturale, utili a sviluppare competenze, capaci di rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità, palestra per le dinamiche relazionali.

Strumento attivo per promuovere un turismo responsabile, non invasivo per l’ambiente, per capire e per arricchirsi, accostandosi alle tradizioni, ai sapori, ai ritmi, alle bellezze dei territori.

  • CEA Il Casone

    Il Casone, il cui nome deriva dalla località nel quale è situato, nasce come abitazione privata e viene adibita a struttura ricettiva nel 2012 grazie alla collaborazione tra Tina S.r.l. e l’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda che ne cura gli aspetti organizzativi. Il gruppo, coadiuvato dalla presenza di numerosi volontari (e amici volenterosi), ha inaugurato la struttura nel maggio […]
    0
    1