• Fa’ la cosa giusta! Anche Legambiente in fiera dal 23 al 25 marzo

In occasione della quindicesima edizione della fiera dello sviluppo sostenibile e del consumo critico Legambiente partecipa con un ricco programma di eventi Quella che si terrà a Milano nei padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity sarà la quindicesima edizione di “Fà la cosa giusta”, la prima e più grande fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita

• La “Via degli Dei” e la riscoperta dei suoi tesori

Al via una serie di iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione dell’antico percorso appenninico La Toscana punta sui cammini e il turismo lento e lo fa presentando l’ultimo degli itinerari che collega Firenze e Bologna. La “Via degli Dei” è un percorso che passa attraverso gli Appennini, battuto sin dall’epoca etrusco-romana e percorribile quasi  interamente a piedi o in

• ISTO World Congress – Lyon Ottobre 2018

Dal 16 al 19 Ottobre si terrà a Lione il 27° Congresso Mondiale di OITS l’Organizzazione internazionale turismo sociale, di cui noi di Legambiente siamo membri da quest’anno. Per la prima volta il Congresso mondiale ospiterà un Forum sull’Innovazione, con lo scopo di promuovere nuove iniziative, progetti o prodotti, così come servizi che possono essere usati da operatori nel campo

• ASTA – Buoni turismi per una buona crescita

“BUONI TURISMI PER UNA BUONA CRESCITA”, arriva nelle Marche l’Alta Scuola di Turismo Ambientale. Gli appuntamenti formativi, offerti fa Vivitalia e Legambiente, sono organizzati in collaborazione con il Parco della Gola della Rossa, il Consorzio Grotte di Frasassi e il comune di Amandola. Dopo il successo dei corsi realizzati in altre zone d’Italia, sbarca nelle Marche l’appuntamento con l’Alta Scuola

• Don Antonio Camping Village – dove la sostenibilità è di casa

Il Don Antonio Camping Village è socio di Legambiente Turismo dal 2010. Fin da subito il loro impegno verso la sostenibilità ambientale è stato evidente e negli anni hanno apportato continue migliorie per raggiungere obiettividi sostenibilità sempre più alti. Ecco alcune delle tante iniziative Due navette elettriche con autista, gratuite per accompagnare gli ospiti ai supermercati esterni. All’interno della nostra

• La Comunità delle Vele fa tappa a Capalbio

Ad Ottobre nella località maremmana si daranno appuntamento i comprensori insigniti delle Vele Legambiente per discutere di ambiente e turismo Destagionalizzazione, turismo attivo, mobilità sostenibile e innovazione eco-efficiente, valorizzazione delle produzioni locali: questi alcuni dei temi che verranno trattati in autunno a Capalbio, dove si incontreranno i rappresentanti di alcuni dei comprensori più virtuosi che fanno parte della Comunità delle

• Il mare più bello 2018

Premiati i 23 comprensori marini con le 5 vele Legambiente e Touring Club Italiano Mete ideali per l’estate e non solo Sono 23 i comprensori turistici marini e lacustri premiati quest’anno con le 5 vele da Legambiente e Touring Club; questa la classifica che potete trovare sulla nuova Guida Blu 2018 delle spiagge più belle d’Italia: Baronia di Posada e

• Imparare il rispetto dell’ambiente divertendosi

Al via l’Estate con Legambiente Campi estivi per bambini e ragazzi e campi di volontariato lungo tutta la penisola Anche quest’anno Legambiente moltiplica l’offerta estiva tra i suoi Centri di Educazione ambientali e numerose località italiane dove si terranno i campi estivi per bambini e quelli di volontariato quelli per ragazzi ed adulti. Da menzionare fra i campi per bambini

• UNA CASA BIOECOLOGICA NEL CUORE DELLE MARCHE

Dopo tanto girovagare per il mondo, eccoci, finalmente, in Italia. La lunga permanenza di Rosanna e Francesco in tanti paesi ha soddisfatto l’immensa curiosità per luoghi e culture così diversi, ha permesso di rafforzare il loro amore per la natura e per gli altrui usi e costumi, ma non ha mai scalfito la voglia e l’interesse per ritorno in Italia,

• Il Turismo Responsabile ha compiuto 20anni

Il 15 maggio 2018 l’Associazione Italiana Turismo Responsabile ha compiuto 20 anni di attività. AITR venne costituita, infatti, nel 1998, come risultato di un percorso di riflessione compiuto da un gruppo di 11 promotori, tra cui anche la Legambiente, che in rappresentanza di varie associazioni cominciarono a discutere dei problemi del turismo, dei suoi aspetti critici, di quelle che in

• La mobilità dolce in giro per l’Italia

L’Alleanza per la mobilità dolce (AMODO) organizza nei mesi di Maggio e Giugno una serie di iniziative e convegni sul tema della mobilità senza emissioni Un ricco programma di eventi organizzati da AMODO, in collaborazione con Legambiente promuoverà in questo periodo  la mobilità in bici, a piedi, in treno e non soltanto. Tra gli eventi maggiori dei prossimi giorni ci

• L’energia sostenibile in tour su due ruote

“ènergiro” , fra aperitivi e passeggiate in bici in varie città italiane, per parlare di sostenibilità ambientale E’  partito il 2 maggio da Padova “ènergiro”, una delle più originali campagne di comunicazione per promuovere il modello di comunità energetica di ènostra, la principale cooperativa elettrica italiana che consente ai cittadini di decidere della propria bolletta e acquistare solo energia 100%