Scopri come aderire a Legambiente Turismo

Legambiente Turismo, grazie alla sua etichetta ecologica “Esercizio Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente” (ecolabel),  ha coinvolto più di 500 strutture turistico/ricettive e di servizio che, condividendo un protocollo d’impegni con l’associazione, contribuiscono a ridurre il proprio impatto ambientale. L’etichetta ecologica di Legambiente è finalizzata a creare un patto tra operatori del settore e territori, per costruire i settori di green economy attraverso la valorizzazione del turismo sostenibile.

Investire sulle bellezze naturalistiche e sui prodotti tradizionali significa investire sul nostro futuro. Coinvolgendo gli operatori locali e i turisti in una scelta ecologica duratura e consapevole, il turismo può diventare un vero motore di sviluppo in chiave sostenibile favorendo, attraverso un forte legame con i territori e la conoscenza dei luoghi, vacanze ricche, oltre che di comfort, anche di qualità. L’impegno di Legambiente è rivolto in modo particolare a promuovere un modello turistico basato su queste priorità di natura ambientale per tutto il tessuto nazionale, in modo particolare, al fine di creare un modello basato sulla sostenibilità ecologica che metta sempre più in rete le strutture ricettive del nostro Paese.

Attraverso l’etichetta ecologica, vogliamo suggellare quest’unione tra settore turistico ed ambiente e favorire in modo significativo la moltiplicazione delle buone pratiche ecologiche presso le strutture associate. Chi si associa oltre ad essere inserito all’interno del sito, riceverà  materiali che lo aiuteranno a comunicare al cliente le attività in rispetto dell’ambiente, il nostro logo da usare sul sito e nei materiali cartacei e può inviarci notizie da pubblicare nella nostra pagina Facebook.

I nostri soci possono inoltre collaborare a condizioni agevolate con Equotube e FindYourItaly, due realtà socie di AITR (associazione italiana turismo responsabile), vengono inseriti in aggiornamenti periodici che inviamo a tourperator quali TUI e DERTour e possono collaborare in vario modo con l’associazione (campi estivi per bambini, campi di volontariato, iniziative nazionali, regionali o locali).

Le strutture associate vengono anche inserite in una mappa dell’ospitalità italiana di AITR e nella Guida Blu del Touring Club e possono  partecipare al programma Ecoleader di TripAdvisor.

Abbiamo di recente attivato anche delle convenzioni per effettuare acquisti a condizioni agevolate; tutte le convenzioni si trovano nell’apposita sezione sito.

Per aderire e per ogni altra informazione o chiarimento
Paola Fagioli  Tel. +39 3494597986  turismo@legambiente.it
Anna Francesca Scarpino  Tel. +39 0564487711  webturismo@legambiente.it