« All Eventi

• Questo evento è passato.

2a edizione della pastasciutta antifascista di casa Cervi a Sala Biellese

luglio 25 @ 7:30 pm - luglio 26 @ 5:00 pm

Ritorna la Pastasciutta Antifascista!

Il 25 luglio 1943 segnò la data della fine del ventennale regime fascista. All’annuncio della destituzione di Mussolini da capo del governo fecero seguito manifestazioni di gioia in tutta Italia: a Casa Cervi si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine per l’occasione.

Per ricordare quell’evento (di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario) e l’impegno antifascista della famiglia Cervi – che pagò per questo un prezzo altissimo, con l’assassinio da parte fascista dei sette figli maschi di Alcide e Genoveffa Cervi, avvenuto il 28 dicembre 1943 al Poligono di Tiro di Reggio Emilia –  sezione A.N.P.I. di Sala Biellese e Associazione Andirivieniaderiscono all’iniziativa promossa dall’Istituto Alcide Cervi e organizzano, in collaborazione con Canavese Canapa e ARCI Servizio Civile Piemonte, e con il patrocinio del Comune di Sala Biellese – Paese della Resistenza – la 2° edizione della Pastasciutta antifascista di Casa Cervi.

Mai come quest’anno si sente la necessità  di esprimere il dissenso contro il risorgere di forze, ideali e atteggiamenti finora ignorati o semplicemente sottovalutati. La Pastasciutta Antifascista è un’occasione per esprimere con forza che ci vuole un antifascismo sociale come quello che ha scritto la nostra Costituzione.

Presso la sede di Andirivieni saranno anche esposte le immagini fotografiche dell’archivio Cesare Valerio (gentilmente concesse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella) che documentano le reazioni dei biellesi all’indomani della caduta di Mussolini e del fascismo a Biella.

Appuntamento Mercoledì 25 luglio 2018 a partire dalle 19:30 presso la sede di Andirivieni (via Umberto I, 98 – Sala Biellese).
Info: 340 9687191 Rolando / 348 7929900 Alfiero (Prenotazione facoltativa)

Menù della serata (€ 15,00):
ANTIPASTI
– Tomino fresco con noci e miele
– Frittatina alle ortiche
– Insalata borlotti cipolle e tonno
– Fagiolini in agrodolce con uvetta e menta
– Insalata russa con uova
PASTASCIUTTA
– al burro / con pesto di verdurine e basilico
DOLCI
– a cura di Canavese Canapa