Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Monte Rosa-Randò. Un fine settimana di trekking per scoprire il fascino della Val d’Ayas

giugno 24 @ 9:30 am - giugno 25 @ 5:00 pm

| euro90

24/25 giugno 2017: il percorso alto del MRR da Brusson a Champoluc

La Carovana delle Alpi, campagna di Legambiente per la tutela e la valorizzazione del patrimonio alpino, nel 2017, anno del Turismo Sostenibile partirà con un trekking denominato MONTE ROSA RANDO’. L’idea nasce dalla collaborazione tra Legambiente e il Consorzio Turistico Val d’Ayas (31 operatori turistici della vallata). L’iniziativa consiste in un anello escursionistico intorno al Monte Rosa (Valle d’Aosta).
ll trekking non comporta particolari difficoltà ed è accessibile a tutti gli escursionisti. Tocca i Comuni della vallata e consente di conoscerne i gioielli: la Riserva naturale del Lago di Villa, numerosi castelli, due siti minerari, gli stupendi panorami sul Monte Rosa e una testimonianza storica importante della gestione comunitaria delle acque come il Ru Courtod, gli alpeggi e le attività casearie connesse. E’ possibile iscriversi ad entrambe i trekking, o anche ad uno solo di essi.

Monte Rosa Randò: Pecorso Alto
Per chi arriva da lontano è possibile pernottare in mezza pensione all’Hotel Beau Site di Brusson dove ci sarà il ritrovo la mattina del sabato.
24 giugno: tappa 1: Brusson – Antagnod (Ayas) (+ 630 m / – 250 m, 5 h 30′)
Appuntamento alle 09:30 presso l’Hotel Beau Site di Brusson.
Questo è il giorno del Ru Courtod, questa impegnativa opera medioevale, lunga 30 km captava l’acqua alle pendici del Monte Rosa per irrigare i terreni alti della collina di Saint-Vincent. In quel periodo, particolarmente siccitoso si era ritenuto indispensabile la costruzione di questa opera che aveva richiesto ben 45 anni di lavoro, a quei tempi chi costruiva sapeva di non poterne usufruire ma lo faceva per le generazioni future. La prima parte del ru percorre 14 gallerie ripristinate da poco, in alcuni tratti è anche possibile percorrere il fondo del vecchio ru. In salita, prima del Col di Joux, si passa nei pressi della fontana di Napoleone dove si racconta che, nel maggio del 1800, avesse chiacchierato con un ufficiale austriaco che non lo aveva riconosciuto.
Presentazione del Tour completo con proiezione di video, foto, informazioni e curiosità.
Cena e pernottamento
25 giugno: Tappa 2 Antagnod (Ayas) – Champoluc (Ayas) (+ 730 m / – 920 m, 7 h 10′)
Colazione e pronti per la partenza alle ore 09:30.
Oggi è il giorno del Monte Rosa che si avvicinerà sempre di più, da alcuni punti del Ru Courtod la vista è magnifica, dal Pian di Verraz saremo ai suoi piedi. Il Ru Courtod nasce dal vallone delle Cime Bianche, un ambiente di grande pregio naturalistico in cui si possono vedere una delle poche zone della Valle d’Aosta con cime calcaree. Pian-de-Céré e Pian-de-Verraz sono indimenticabili. Nell’ultimo tratto prima di Champoluc il tracciato attraversa un’area in cui sono situate sculture in legno scolpite dai migliori scultori della Valle d’Aosta. A Saint Jaques si prende l’autobus per rientrare a Brusson.

Quota di partecipazione individuale: euro 90 La quota di partecipazione comprende: una notte in mezza pensione, visita ad azienda agricola con spuntino, accompagnamento da parte di una guida escursionistica, trasferimento bagagli, presentazione serale dell’itinerario.

Info e prenotazioni entro e non oltre il 22 giugno 2017, scrivendo una mail a: info@valdayas-monterosa.com oppure a legambientevda@teletu.it o chiamando il 3484458175

Il programma completo è consultabile sul sito www.legambientevda.it

Tutte le informazioni sul Tour Monte Rosa Randò al seguente sito: www.monterosarando.com

Dettagli

Inizio:
giugno 24 @ 9:30 am
End:
giugno 25 @ 5:00 pm
Prezzo:
euro90
Evento Category:
Evento Tag:
, ,
Sito web:
http://www.legambientevda.it

Organizzatore

Legambiente Valle D’Aosta
Telefono:
3313107463
Email:

Luogo

Hotel Beau Site
Rue Trois Villages
Brusson,11022Italia
+ Google Map: