« All Eventi

Trekking per famiglie in Val Pellice

luglio 30 @ 8:00 am - agosto 9 @ 5:00 pm

Parte a fine luglio “PELLICino…Trek&SIC!”:

Il trekking per famiglie organizzato dal Circolo Legambiente Val Pellice

Sono aperte le iscrizioni a “PELLICino…Trek&SIC”: un’esperienza unica, aperta a grandi e piccini, che permetterà di scoprire il meraviglioso territorio della Val Pellice, grazie alla presenza di esperti, in un percorso escursionistico avventuroso e ricco di eventi.

Due i turni previsti: il primo dal 30 luglio al 3 agosto ed il secondo dal 4 al 9 agosto

Anche quest’anno il Circolo Legambiente Val Pellice è in prima linea nell’organizzazione del campo estivo di volontariato, aperto a chiunque abbia voglia di dedicare il proprio tempo alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente. Ma questa edizione ha qualcosa di speciale: non solo campo di volontariato! Il Circolo ha infatti deciso di organizzare, tra fine luglio e inizio agosto, “PELLICino…Trek&SIC”, una gita sociale aperta a famiglie, singoli, appassionati, al fine di promuovere la conoscenza dei SIC nel territorio della Val Pellice, in modo che possano diventare un motore per un turismo lento e consapevole, in grado di portare benefici economici nelle aree impegnate nella gestione ambientale. I comuni interessati saranno, nello specifico, quelli di Torre Pellice, Villar Pellice e Bobbio Pellice;  la formula è quella del Trek&SIC, ovvero di escursioni attraverso i SIC (Stazioni di Myricaria germanica e Oasi Prà-Barant) arricchite da interventi di naturalisti, ecologi, guide naturalistiche per “leggere” l’ambiente, e di amministratori locali, titolari di aziende agricole ed operatori turistici per conoscere le attività di gestione del territorio e le sue peculiarità storico-culturali. Sono inoltre previste numerose iniziative nei posti tappa e, in collaborazione con i Comuni e le associazioni di volontariato del territorio, l’organizzazione del PràEcofest, una serie di eventi slow per apprezzare al meglio le bellezze della montagna.

La gita prevede due turni: il primo dal 30 luglio al 3 agosto ed il secondo dal 5 al 9 agosto, per un totale di cinque giorni e quattro notti. Il programma sarà così articolato: la prima giornata sarà dedicata alla scoperta del SIC (tra i comuni di Torre e Villar Pellice), del fiume (dal punto di vista naturalistico) e dei famosi toumpi, vere e proprie “piscine” naturali in cui tuffarsi per trovare refrigerio nelle ore più calde della giornata; il secondo giorno ci si recherà verso la località “Barbara”, dove si esplorerà la parte più bassa del SIC Barant, si conosceranno i suoi abitanti (uomini ma anche animali), e la “vita dell’alpeggiatore”; verrà inoltre presentato il boundering, una disciplina poco conosciuta dell’arrampicata, e la possibilità, per i più impavidi, di cimentarsi in questa affascinante pratica sportiva; la serata sarà dedicata all’osservazione del cielo e delle stelle, grazie alla collaborazione dell’associazione “Urania”. Il terzo giorno si conoscerà la parte più alta del SIC Barant e si visiterà il giardino botanico “Peyronel” (il più alto d’Europa-  2290m s.l.m.). Il PràEcofest sarà l’insieme di eventi slow, organizzati da Legambiente Val Pellice, in collaborazione con i comuni e le associazioni di volontariato del territorio, che animeranno la quarta giornata: si inizierà con la magia di un concerto all’alba di cornamuse, per concludere con una serata sotto le stelle in amaca, passando per visite guidate e visite narrate, allietate da balli occitani. E poi momenti ludici, che vedranno genitori e figli cimentarsi nella costruzione di un aquilone, o addentrarsi nella natura per un’originale caccia al tesoro, e tanto altro ancora…! Il Circolo Legambiente Val Pellice si occuperà anche dell’intrattenimento dei più piccini, offrendo un servizio di animazione divertente, creativo, ma soprattutto “eco-sostenibile”!

L’alloggio prevede l’utilizzo di tende e brandine, mentre per ogni altra necessità ci si appoggerà a rifugi o residence che si troveranno lungo il tragitto. La gita sarà supportata dal consueto campo di volontariato che, visto il grande successo ottenuto nell’estate 2017, avrà nuovamente respiro internazionale ed ospiterà volontari provenienti da tutto il mondo. I costi sono di 200€ a persona, mentre per le famiglie sono state individuate formule vantaggiose: un pacchetto famiglia per genitori con un figlio (€500) ed un secondo per genitori con due figli (€600). Per ulteriori combinazioni ci si potrà accordare direttamente con l’organizzazione.

Questo solo un piccolo assaggio del programma di queste cinque intense giornate, dove la fatica lascerà spazio alle emozioni, alla magia, alla bellezza unica e straordinaria di questi luoghi, nei quali la natura è ancora capace di incantare e di farsi ascoltare.

Per info sul programma e iscrizioni:

legambientevalpellice@gmail.com

Inizio: