Podere Ai Valloni

Podere ai valloni (2)Dimora storica del XVII secolo, Podere ai Valloni ha scelto e studiato le terre di Boca per intessere con esse un’alleanza di valore. Intorno, i boschi, le colline, il silenzio, testimoni della cura con cui è lavorata questa terra, per produrre 6.000 bottiglie per annata, una scelta che consente di seguire con infinita dedizione ogni passaggio della produzione e dell’evoluzione del vino.

Immerse nel Parco Naturale del Monte Fenera, le nostre vigne si stendono in alto, oltre le nebbie, protette dai venti freddi da un anfiteatro di colline, ed esposte a Sud, in pieno sole. Vigna Cristiana comprende 3 ettari e mezzo di vigneto, 70% di nebbiolo, 20% di vespolina e 10% di bonarda novarese. Le radici affondano nelle lave riolitiche del Permiano, che oggi ritroviamo in forma di rocce in parte coperte, in parte affioranti dal terreno, e da qui assorbono gli oligoelementi caratteristici, creando un vino che esalta le caratteristiche geologiche del suolo e custodisce il sapore del tempo. La qualità è il nostro valore: per questo adottiamo un metodo di coltivazione ispirato ai principi dell’agricoltura biologica. Il complesso accoglie l’ospite nella suggestiva aula per le degustazioni e le attività culturali. Organizziamo visite guidate e degustazioni su prenotazione, eventi dedicati alle aziende ed iniziative per i più piccoli, essendo certificati come Fattoria Didattica. Siamo parte del Movimento Turismo Vino, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e delle Donne del Vino.

Caratteristiche della struttura

Tipo, posizione
Località: , ,
Tipo:
Posizione:
Lingue parlate: ,

Anagrafica e caratteristiche della struttura

Anagrafica, servizi e altro
Indirizzo: Via Traversagna 1 - 28010 Boca (NO)
Telefono: +39 0322 87332
Email: sertorio@podereaivalloni.it
Sito: http://www.podereaivalloni.it
Periodo di apertura Annuale
Camere con servizi

No

Appartamenti

No

Accessibile per disabili

Si

Offre servizio ristorante

Si

Piatti tipici nel menu:

Tutte le nostre degustazioni e i nostri pranzi propongono menù con prodotti tipici a km 0 e piatti regionali quali la Paniscia Novarese, il risotto al Boca doc e toma della Valsesia, Gorgonzola novarese e tome Valsesiane, Salame della Duja e Fidighina. Biscottini di Novara.

Offre piatti per vegetariani, vegani, celiaci

Si

Accetta animali domestici

Si

Sono presenti impianti a fonti rinnovabili

Si

Attività di educazione ambientale

No

Attività di conoscenza del territorio

Si

Vendita diretta propri prodotti

Si

Offre prodotti biologici

Si

Raggiungibile tramite mezzi pubblici

No

Mezzi di trasporto a basso impatto a disposizione per gli ospiti

No

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*