Rifugio Crete Seche

Il rifugio è stato costruito alla fine degli anni 70 ed è stato aperto il 1980. E’ una costruzione in muratura a pietre. Il tetto è stato rifatto recentemente. E’ situato su un promontorio panoramico con un po di prati intorno. La catena dell’ Aroletta che ha alle spalle gli dona un‘ immagine molto selvaggia e rende l’ambiente più severo di quello che è effettivamente. La fontana di legno messa da Ettore, il primo gestore, richiama l’attenzione di molti fotografi e soprattutto di molti assettati!

Abbiamo circa 80 posti a disposizione per dormire. Oltre al camerone da 30 posti abbiamo le camere da 8, da 6 e da 4. Esse sono completamente rivestite di legno, sono provviste di coperte ma non hanno le lenzuola.

bagni sono in comune e anche per essi stiamo aspettando il via dal C.A.I. per ristrutturarli. Attualmente ci sono solo 6 turche, una doccia, e 7 lavabi.

Al ristorante trovate in genere pietanze di origine valdostana. La carne arriva da una piccola macelleria di Bionaz, i formaggi di mucca sono prodotti negli alpeggi di Bionaz, quelli di capra li acquistiamo sulle montagne sopra Fénis, gli affettati sono rigorosamente Valdostani, il crudo arriva dalla Valle del Gran San Bernardo, il pane lo facciamo al rifugio con una farina derivata da un’ attenta selezione di frumento macinata nel Canavesano, la farina della polenta arriva da un mulino a pietra che gira ancora con l’acqua in un paesino del Canavesano, le torte della casa le facciamo noi seguendo la ricetta della mamma, le marmellate della colazione sono fatte da noi con la frutta delle piante di Fénis  di papà e mamma, le marmellate che serviamo con i formaggi, oltre a quelle che facciamo noi, le prendiamo da una piccola azienda biologica sulla collina di Nus, da quest’anno tutto il latte che forniamo è garantito valdostano al 100%.

L’acqua potabile sgorga da una sorgente che dista 200 m dal rifugio e la facciamo analizzare costantemente, essa è un’acqua di montagna con molte virtù, per questo è ideale per chi ha problemi ai reni, essa fa fare tanta pipì! Il caffè, e per chi vuole anche il thé, arriva dal mercato equo-solidale e biologico.

Segni particolari

Promozioni cui la struttura aderisce
Promozioni attive:

Caratteristiche della struttura

Tipo, posizione
Località: , ,
Tipo:
Posizione:

Anagrafica e caratteristiche della struttura

Anagrafica, servizi e altro
Indirizzo: loc Berrio del Governo 11010 Bionaz (AO)
Telefono: +39 165730030
Email: info@rifugiocreteseche.com
Sito: http://www.rifugiocreteseche.it/
Periodo di apertura Da Giugno a Settembre
Camere con servizi

Si

Appartamenti

No

Accessibile per disabili

No

Offre servizio ristorante

Si

Offre piatti per vegetariani, vegani, celiaci

No

Accetta animali domestici

No

Sono presenti impianti a fonti rinnovabili

Si

Attività di educazione ambientale

No

Attività di conoscenza del territorio

Si

Offre prodotti biologici

No

Raggiungibile tramite mezzi pubblici

No

Mezzi di trasporto a basso impatto a disposizione per gli ospiti

No

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*